Quanto costa una casa in legno ?

 

“Quanto costa?” è una domanda a cui non possiamo rispondere.

Elaborare il costo di una abitazione è un’operazione possibile solo a seguito di un attento processo di  progettazione, in cui vengono presi in considerazione ed analizzati molteplici fattori.

In Bautiz costruiamo abitazioni su MISURA e non da catalogo in cui è stato il costruttore a decidere tutto; per noi è fondamentale che ogni progetto venga studiato minuziosamente con caratteristiche uniche in funzione delle esigenze e degli obiettivi personali del cliente. Obiettivi di tipo energetico, architettonico, di qualità estetica e di budget.

Pertanto, avere come riferimento iniziale esclusivamente i metri quadrati di superficie, il numero dei vani o dei piani, non è sufficiente a capire il costo di un’abitazione.

Il nostro processo

Una volta che il progetto è stato elaborato preliminarmente, il quadro economico della situazione non si può definire completo, in quanto bisogna entrare in merito a caratteristiche specifiche che non possono essere analizzate e quantizzate economicamente in modo standard per tutti i progetti. Rientrano in queste analisi dei lotti di intervento, comprendenti indagini geomorfologiche (con conseguenti scelte, ad esempio, sulla tipologia di fondamenta), difficoltà di accessibilità e di cantierizzazione. Ma anche scelte interne qualitative, come le diverse tipologie di sistemi impiantistici e/o di finiture.

Soltanto dopo la piena conoscenza di questi parametri è possibile elaborare il costo di un’abitazione.

Prima di chiederci quanto costa, è importante capire se il sistema costruttivo che noi proponiamo è quello giusto per la vostra esigenza e se la qualità costruttiva da noi applicata è quella che state cercando. Sul mercato oggi esistono molte tipologie di costruzioni in legno e un’offerta molto variegata di qualità tecnica (non estetica), pertanto, anche se siamo a pochi clic di distanza, la differenza economica tra le varie proposte può essere sostanziale; infatti, non accade mai che ad un alto livello qualitativo corrisponde un basso costo, per cui è importante capire prima cosa si sta cercando e quali sono gli obiettivi da raggiungere.

La nostra speranza è che questi chiarimenti possono esservi utili per meglio comprendere quale approccio bisogna avere nell’avvicinarsi ad una scelta così importante come quella di costruire la vostra nuova casa e il nostro augurio è quello di costruirla nel miglior modo possibile.

Questo articolo è stato pubblivato in News. Salva il permalink.