IL SISTEMA COSTRUTTIVO X-LAM

Il sistema costruttivo x-lam

Casa Bautiz è costruita basandosi sull’utilizzo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati X-Lam, che sono una delle più moderne evoluzioni dei prodotti per edilizia a base di legno.

Mediante l’incollaggio dei singoli strati di tavole, si ottengono dei pannelli lamellari di vario spessore che assumono nell’X-Lam una capacità strutturale di lastra e di piastra, utilizzabili sia come parete che come solaio.

L’incollaggio delle tavole avviene mediante colla priva di formaldeide e di solventi. Una volta essiccata è inodore ed inerte al 100%, quindi non può esserci nessuna reazione con altre sostanze presenti nell’ambiente.

Tutta la provenienza del legno risponde alla certificazione PEFC (Programma di valutazione degli schemi di certificazione sostenibile), che consente di commercializzare legno derivante da foreste gestite in modo sostenibile.

L’ingegnerizzazione di questo tipo di pannello ha reso possibile la costruzione di edifici di 10 piani ed oltre, interamente realizzati in legno.

Termografia
Alla fine delle lavorazioni, durante la prima stagione invernale, offriamo il servizio di termografia in modo da verificare la qualità costruttiva dell’edificio.

Test di tenuta all’aria
In fase di realizzazione viene testata la tenuta all’aria dell’edificio con il Blower door test. Con questo test si evidenziano i più piccoli passaggi di aria, di conseguenza possono essere eliminati preventivamente in modo da poter garantire l’efficienza dell’abitazione (solo per abitazioni passive).