LA CASA PASSIVA

Casa passiva: quando l’energia per il riscaldamento è minore di 10 Kw/m anno.
Quando l’efficenza termica vuol dire qualità della vita.

+ Caldo
+ Energia
+ Risparmio
+ Benessere

VIVERE IN UNA CASA BAUTIZ

Risparmio energetico

Energia Risparmiata

L’isolamento termico della casa mantiene bassa la bolletta e alto il livello di comfort estivo ed invernale

Più Comfort

Le ampie superfici vetrate contribuiscono al riscaldamento dell’abitazione e consentono una luminosità ottimale aumentando la qualità di vita

Aria pulita

Migliore Qualità dell’aria

Il sistema di ricambio d’aria garantisce una elevata qualità dell’aria e un basso livello di umidità e inquinamento indoor

La Progettazione

cosè una casa passiva

Un edificio si dice passivo quando l’energia necessaria per il riscaldamento è minore di 10 kW/m. anno. In fase di progettazione questo viene tradotto nel corretto orientamento dell’edificio, nell’adeguato rapporto superficie/volume, nel corretto dimensionamento delle superfici vetrate. Inoltre, una casa passiva richiede progettazione e componenti di qualità superiore rispetto a:

• Isolamento;
• Ventilazio meccanica con recupero di calore
• Infissi e sistemi di ombreggiamento
• Sistemi di riscaldamento innovativi
• Eliminazione ponti termici
• Tenuta all’aria

Progettazione casa passiva

L'efficienza della casa passiva
L'efficienza della casa passiva

L’efficienza

quanta energia si può risparmiare?

Una casa passiva si può paragonare ad un vero e proprio guscio protettivo che ci difende dal caldo estivo e dal freddo invernale.
Il comfort interno è ottimale, garantito da temperature equamente distribuite in tutte le stanze e da una perfetta qualità dell’aria. Ha bisogno di pochissima energia per scaldarsi attraverso dispositivi affidabili e integrabili con fonti di tipo rinnovabile.
Una casa passiva, in un anno, per il riscaldamento ha bisogno in media di non più di 1 m3 di gas metano (equivalenti a circa 10 kW/h) per metro quadrato di superficie abitativa.
Questo equivale ad un risparmio di più del 90% di energia rispetto ai consumi medi delle abitazioni attuali.
Infatti, il patrimonio edilizio italiano, in media ha bisogno per il solo riscaldamento, di almeno 15-20 m3 di gas metano per metro quadrato di superficie abitativa.

La realizzazione

la vera qualità è nei dettagli

Riveste un ruolo fondamentale al pari della progettazione per poter raggiungere i requisiti prestazionali prefissati.
Nella realizzazione, la cura nei dettagli diventa indispensabile al fine di poter raggiungere una tenuta all’aria ottimale (verificabile tramite il BLOWER DOOR TEST) e di eliminare realmente tutti i ponti termici.
Questo è possibile grazie ad una perfetta conoscenza dei materiali, delle loro caratteristiche fisico-meccaniche e della loro interazione. La realizzazione della componente impiantistica non va eseguita solo con cura, ma è necessario un sistema di gestione intelligente di tutti gli apparati, al fine di ottimizzare i consumi sfruttando tutto ciò che la natura in termini energetici ci offre. Tutto il personale di cantiere Bautiz è formato e preparato per poter rispondere a tutti i requisiti di realizzazione di una casa passiva.

Realizzazione materiali

Blower door test

Costruire in modo efficiente

È meglio costruire efficiente

Guardiamo dalla giusta prospettiva

Il concetto di casa-passiva è uno dei più moderni ed attuabili standard costruttivi oggi disponibili.
Il valore economico delle costruzioni passive è intrinseco nella costruzione, e questo è un grande punto di forza nel mercato immobiliare. Dal 2020 tutte le abitazioni di nuova costruzione nella Comunità Europea dovranno essere autosufficienti dal punto di vista energetico, facendo così precipitare il costo e, soprattutto, il valore delle abitazioni “normali”.
La fascia climatica del Centro Italia consente la costruzione di una casa passiva a costi relativamente contenuti rispetto a zone climatiche più avverse. Realizzare una casa passiva, quindi, non diventa solo una pura scelta etica, ma un vero e proprio investimento per il futuro.

Costruire in modo efficiente
Costruire in modo efficiente
Costruire in modo efficiente