BENVENUTI IN UNA CASA IN LEGNO BAUTIZ

Bautiz realizza case in legno efficienti, moderne e funzionali. Lo fa a partire dall’uomo e dalla natura.
Usa il legno perché l’edilizia sostenibile migliora il benessere abitativo e rispetta l’ambiente. È ora di cambiare.

Proprietari Casa in legno Bautiz Simona e Paolo

“È un’emozione vivere in una casa del futuro con una qualità che tra vent’anni, per molti, sarà ancora un miraggio. Con un risparmio energetico senza confronti. Un sogno che si avvera.”

Paolo e Simona proprietari di una casa Bautiz

VIVERE in una
CASA BAUTIZ

Non realizziamo case per tutti, ma solo per coloro che amano le sfide, sono anticonformisti, vedono il mondo da un altro punto di vista, Anticipano il futuro. Chi abita una Casa Bautiz rispetta l’ambiente, ha nel cuore le sorti delle nuove generazioni ed è convinto che, prima o poi, riuscirà, insieme agli altri, a cambiare davvero le cose.

Risparmio Energetico

Risparmio energetico

Investire bene fa risparmiare per sempre.
Le nostre abitazioni in legno possono tagliare fino al 90% il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale ed estiva rispetto a una abitazione di tipo tradizionale. I sistemi impiantistici nascono in simbiosi con l’abitazione e fanno parte delle più moderne soluzioni tecnologiche oggi presenti sul mercato, mirate esclusivamente a contenere risparmio il fabbisogno energetico e a garantire il comfort abitativo.

Comfort abitativo

Il comfort abitativo è una delle principali caratteristiche di una casa in legno Bautiz, in cui la corretta combinazione tra struttura portante in legno e materiali termoisolanti naturali permette di raggiungere valori di isolamento acustico e termico ottimali. Grazie alla sua particolare struttura, l’involucro della casa Bautiz è in grado di assorbire l’umidità in eccesso, ricedendola nei momenti di maggiore secchezza dell’ambiente. Fattore determinante per il comfort abitativo è la temperatura media di tutte le superfici interne (parete-tetto-infisso) sostanzialmente vicina alla temperatura ambiente.

Comfort abitativo

PERCHÈ COSTRUIRE
una CASA BAUTIZ

La certezza nei tempi e nei costi di costruzione, il risparmio energetico, il comfort, la salubrità, la sicurezza sismica sono le ragioni principali per costruire una Casa Bautiz. Ma c’è un motivo che supera tutto il resto e che non si può spiegare a parole: è la sensazione di fare la cosa giusta per se e per gli altri. È la ricerca di quella dimensione spirituale che ci fa vivere nel rispetto della natura e delle sue meraviglie.

Sicurezza sismica

Sicurezza sismica

Lo dimostrano autorevoli test scientifici effettuati in Giappone: le case costruite in legno x-lam sono più sicure. L’elasticità e la leggerezza di una casa in legno sono le caratteristica determinanti rispetto ad altri sistemi costruttivi, perché in caso di sisma le forze agenti sull’edificio sono proporzionali alla massa. Pertanto una casa in legno con una massa di circa 1/3 rispetto a una struttura in calcestruzzo, subisce un’azione sismica estremamente ridotta.

Inoltre l’edificio in legno non è composto da un unico blocco ma è costituito da numerosi elementi in legno (parete-solaio). Per questi motivi gli edifici in legno oltre alla loro eccezionale sicurezza per l’incolumità degli abitanti, sono anche facilmente riutilizzabili dopo l’evento sismico in quanto i danni possono risultare molto contenuti.

Sicurezza sismica

Resistenza al fuoco

Legno X-lam resistente al fuoco
Casa Bautiz Resistente al fuoco

Contrariamente ai preconcetti diffusi a causa della sua combustibilità, lo speciale materiale utilizzato da Bautiz contribuisce alla sicurezza di chi vive e lavora in edifici con struttura portante in legno.
Nella fase di combustione, il legno forma uno strato carbonioso che, pur non contribuendo alla stabilità dell’elemento, protegge la parete sottostante dall’attacco termico, in quanto non favorisce il passaggio dell’ossigeno (comburente).

Importanti test dimostrano come le strutture portanti in legno X-Lam, opportunamente progettate e realizzate (come quelle costruite da Bautiz), siano più sicure delle strutture realizzate con materiali tradizionali.
Test scientifici effettuati su edifici in X-Lam, hanno provato che una struttura in legno, oltre ad avere una notevole resistenza al fuoco, paragonabile ad edifici di tipo tradizionale e superiore rispetto ad altri sistemi costruttivi a secco, è in grado di contenere il surriscaldamento tutelando maggiormente gli abitanti presenti in ambienti vicini alle fiamme.

Casa Bautiz Resistente al fuoco

Salubrità

L’aspetto più importante di una casa in legno Bautiz è la sua salubrità che garantisce una qualità di vita superiore. L’attenta scelta dei materiali da costruzione e di finitura esenti da esalazioni nocive, il basso livello di umidità che non consente la proliferazione di muffe e batteri, il continuo ricambio d’aria con sistemi di ventilazione controllata garantiscono l’assenza di quell’altissima concentrazione di inquinanti che sono tra le cause principali di patologie legate a condizioni ambientali non ottimali.

Una Casa Bautiz è una casa a misura di bambino.

Salubrità
Durabilità

Durabilità

Il legno è una delle materie prima naturali più durature. Come materiale da costruzione offre garanzie di durata superiore alle abitazioni realizzate con altri metodi costruttivi. Il legno non marcisce per umidità, ma per condensa: risulta quindi decisiva la progettazione e la qualità della posa di materiali traspiranti che consentano il passaggio del vapore, scongiurando così il rischio di proliferazione di agenti patogeni quali funghi e muffe.

Una casa in 20 settimane

L’utilizzo del legno permette di ridurre i tempi di costruzione anche del 60% rispetto a quelli necessari per realizzare un edificio tradizionale.
Bautiz vi garantisce, già in fase contrattuale, la durata e il costo dei lavori nonché la classe energetica dell’edificio. Per avere la certezza dei tempi di costruzione e del rispetto dei costi preventivati, la progettazione esecutiva riveste un ruolo determinante ed è frutto del lavoro congiunto tra progettista, cliente ed il nostro ufficio tecnico.

Casa Bautiz 20 settimane
Edilizia tradizionale 70 settimane

Sostenibilità

L’utilizzo responsabile delle materie prime ci impone esclusivamente la scelta di legno proveniente da foreste a taglio controllato. Solo così viene tutelato il patrimonio boschivo non diminuendo la sua superficie e non facendo invecchiare il bosco. Il legno non chiede alcun dispendio di energia ma utilizza solo aria, sole ed acqua per poter crescere.
Ogni scelta di Bautiz è ecocompatibile e sostenibile per l’ambiente.

Sostenibilità