Casa in legno Bautiz a Roma (Manziana) certificata CasaClima Gold

Casa in Legno Bautiz a Roma Certificata CasaClima Gold

Una certificazione, un grande successo e riconoscimento per il lavoro di tutto il Team Bautiz.

Da diversi mesi il cantiere Bautiz di Manziana (Roma) stava seguendo l’iter dettato dal protocollo CasaClima per ottenere la classe Gold, vi avevamo raccontato degli ottimi risultati ottenuti con il Blower Door Test, ed oggi, a termine di tutta la procedura, possiamo annunciarvi che la casa è stata certificata CasaClima Gold.

Il certificato e la targhetta sono state consegnate durante l’evento fieristico Klimahaus Toscana 2018. A ritirare il prestigioso riconoscimento in rappresentanza dell’intero Team Bautiz, il fondatore e direttore commerciale Luca Gabriele, il responsabile tecnico l’Ing. Manuele Rotondi  e l’Arch. Ottavio Cialone.

Il certificato energetico CasaClima è un documento che attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio, in linea con la Direttiva del Parlamento Europeo sulla prestazione energetica nell’edilizia (2010/31/UE). L’Agenzia CasaClima è un ente di certificazione pubblico ed indipendente, non coinvolto nel processo edilizio, quindi il certificato energetico CasaClima rappresenta una garanzia di trasparenza e di qualità per i committenti.

Gli edifici che si contraddistinguono per un consumo particolarmente basso d’energia, oltre al certificato, ricevono la targhetta CasaClima. Questa targhetta è simbolo di comfort, efficienza energetica ed elevata qualità costruttiva e contribuisce quindi ad aumentare il valore dell’immobile.

Cosa sono le classi CasaClima?

Le classi CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio. Le classi vanno dalla CasaClima Gold (quella più performante) alla classe ClasaClima C (tipica per il risanamento). Le classi inoltre proseguono per edifici esistenti fino alla classe G.

Klimahaus Classi Casaclima

CasaClima Oro: Il consumo di energia più basso è garantito da una CasaClima Oro, che richiede 10 KiloWattora per metro quadro l’anno, il che si può garantire, in pratica, anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo.
CasaClima A: Le case con un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattora per metro quadro l’anno sono invece classificate come CasaClima A.
CasaClima B: CasaClima B è invece l’edificio che richiede meno di 50 KiloWattora per metro quadro l’anno.

Cosa vuol dire ottenere una certificazione CasaClima Gold?

Vuol dire che la costruzione è di qualità, l’Agenzia CasaClima infatti verifica il progetto edilizio e l’esecuzione rigorosa delle opere attraverso due o più sopralluoghi controllando l’intero sistema casa, dall’involucro agli impianti, valutando realisticamente i costi di esercizio.

Per i proprietari di una casa certificata CasaClima Gold vuol dire essere in possesso oggi di una struttura che rispetti gli standard europei di domani, godendo da subito di tutti i comfort abitativi che questo comporta, un clima interno gradevole sia d’inverno che d’estate che garantisce condizioni di benessere.

Tags: ,